Mare,pesci e coralli..
Dopo la gran faticata dei giorni scorsi ci svegliamo la mattina e deciamo che oggi può essere una buona giornata per esplorare quello che il mare sotto le nostre finestre ha da offrirci (e così niente camminata..ahah)..i miei polpacci lo chiedono intensamente!
Innanzitutto ne approfittiamo per poltrire un po' a letto e goderci lo spettacolo che abbiamo da quassù..poi, lentamente e tranquillamnete scendiamo verso la gran terrazza che dà sul mare..siamo soli! Che meraviglia..ci godiamo un po' il caldo sole prima di sentire il bisogno di rinfrescarci in acqua ( che oggi è ben pulita rispetto a ieri: l'immondizia si è arenata nella notte o è stata raccolta!)
L'accesso è tramite un pontile, con delle scalette che scendono dove l'acqua è già a circa 2 mt, 2,50..questo sarà un problema per Niki, che non riuscirà a staccarsi dalla scaletta stessa per affrontare 'il mare aperto'. Dopo vari, vani tentativi esploro l'ambiente circostante..è vero: many fissssss!!!Niki li guarda dalla scaletta ficcando la testa sott'acqua senza mollare la presa o dall'alto della terrazza. L'acqua è molto più limpida di ieri, il mare si sta proprio pulendo dal maltempo passato. Vado verso il largo per scoprire quello che la barriera corallina offre: un sacco di coralli 'duri', dalle forme più stravaganti, i colori non sono sgargianti come quelli egiziani, ma le varietà sono maggiori; man mano che mi allontano da 'riva'l'acqua diventa velocemente sempre più alta, vedere i particolari del fondo diventa sempre più difficile, ma la sensazione è fantastica: mi sembra di volare sopra il mondo, vederne la vita al di sotto, i movimenti, la vegetazione esistente, il 'potere' di allungare la mano e distruggere tutto e dover quindi muoversi con delicatezza per rispettare tutta quella meraviglia..ad un tratto due grandi ammassi di coralli a cupola, sollevo la testa e pulisco un po' la maschera appannata per poterli vedere meglio: sembrano due grandi polmoni, la testa mi si riempie di immagini e analogie, trovarmi in questo ambiente che per molti è ostile a me rilassa e tranquillizza..mi spingo fino al limite della baia esplorandone i contorni ed i confini..andrei avanti all'infinito..ma è meglio se pian piano torno indietro..
Verso il tardo pomeriggio, dopo le nuotate e la scorpacciate di sole, con la forma fisica in buono stato..decidiamo che anche oggi non può mancare la camminata quotidiana..andiamo al view-point?si!
Circa ulteriori 2 ore scarse di cammino andare, 1 e mezza (correndo per scappare al buio)tornare..ma il buio ci ha trovati..e senza frontalino stavolta! Ma ormai questi sentieri non hanno più segreti per noi!
E domani????
Ah..quasi ce ne dimenticavamo....AUGURI BEFANEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!