Di ritorno dal mare
Ci sveglia una nuova giornata di sole, ma velato da diverse nuvole..forse ha ragione la tipa che ci ha venduto i biglietti: domani piove! Ma a noi non importa, noi partiamo oggi..
Alle 8.30 il 'taxi' ci aspetta per tornare in centro, niente camminata oggi vista la mole degli zaini! Ci alziamo in fretta e ultimiamo subito la preparazione degli zaini, sempre così ardua.. Nel frattempo arriva il tipo a verificare che riusciremo ad essere pronti per tempo..proprio loro che sono sempre in ritardo! 7.55 zaini pronti e fuori dal bungaloow..il tipo se li carica in spalle tutti e due e li porta verso il pickup..come farà poi ad affrontare quella pendenza con entrambi i nostri zaini (e il loro peso) solo Buddha lo sa!
Noi ci dirigiamo in basso, verso il ristorante per saldare i conti! E poi anche noi in su verso il mezzo..che fatica oggi! Per fortuna non si cammina!!
Nel viaggio in pickup io salgo davanti e mi studio il funzinamento del mezzo..per la prima volta vedo la doppia leva delle marce: per le ridotte! Sfido..con ste pendenze!
Lascimao poi gli zaini all'agenzia e ci muovimao un po' per le vie del centro in cerca di ispirazione..oggi non è giornata per faticare, anche se un po' ci dispiace saltare il rituale della camminata, e ci stendiamo nella spiaggia più vicina a goderci le ultime ore di assoluto relax..tra una lettura e l'altra ad un tratto, senza nemmeno accorgercene, ci ritroviamo con un boby steso affianco! E sono bastate due carezze perchè lei decidesse di spostarsi da 'affianco' ad 'in mezzo' impossessandosi di parte del nostro telo! Al collo una bandana con scritto 'feed me, i'm cute' che lei tentava di togliersi..che scherzo di cattivo gusto.. La nuova amica è simpatica e coccolona, cerca in continuazione la compagnia dell'uomo spostandosi da un asciugamano all'altro..quando arrivano altri due cani ipergiocherelloni..lei si innervosisce per l'intrusione, loro piano la avvicinano e la invitano a giocare (le modalità sono sorprendenti, senza pronunziare parola il messaggio è estremamente chiaro e inequivocabile)..lei è combattuta, vuole giocare e per un attimo cede, ma la sua priorità resta la ricerca dell'uomo e torna subito al suo principale scopo allontanando i due nuovi amici..
Arriva l'ora di imbarcarci, fortuanatamente la trafila è molto più rapida che all'andata e non accompagnata dalla presenza di animali spiacevoli..il catamarano parte addirittua in anticipo! Approfittando della balla giornata ci invitano a stare all'aperto durante la traversata, così prendiamo posto in cima, proprio davanti e ci godiamo il viaggio in prima linea, fantasticando sulle possibilità offerte da certi luoghi, sulle nostre voglie e intenzioni, su nuovi possibili progetti.. Lasciamo l'isola e arriviamo alla terraferma..anche l'autobus partirà in anticipo, quando il sole è ancora alto regalandoci così lo spettacolo di vedute su nuovi territori..distese di palme, ancora mucche o bufali a lato strada, così come bancarelle che vendono di tutto, come una miriade di banane..il mare che pian piano scompare, il cantiere navale, qualche villa qua e là tra le innumerevoli 'catapecchie'...e pian piano il sole tramonta, facendo diventare buia l'aria quasi improvvisamente.. Il bus farà la solita sosta per la cena, questa volta scendiamo anche noi e ne approfittiamo gustando qualche novità: spiedini di boh, ravioli al vapore ripieni di..? e riso con..chissà! Ripartiamo e ci lasciamo addormentare un po' ..fino all'arrivo in capitale! Veniamo scaricati proprio dove siamo stati caricati una settimana fa..dall'alto del bus, ora che sull'incrocio non c'è tutta la gente che cera quella sera, vediamo la vita frenetica delle pantegane: sono tante, dalle più grosse ai cuccioli, e si muovono velocemente e continuamente tra un aiola e l'altra e fino ai sacchetti della spazzatura lasciati a marcire sulla strada..mmm...
per fortuna scendiamo dalla parte opposta..e ci dirigiamo subito in cerca di una camera, visto che è l'una di notte passata! Full...full..full..Fatichiamo a trovare qualcosa di disponibile ad un prezzo accettabile, sembra che siano tutti a Bangkok stanotte! Giriamo tra una via e l'altra, torniamo indietro, andiamo avanti, cambiamo strada..finalmete qualcosa di decente: non è come quelle precedenti, ma accettabile: è grande, forse non iperpulita ma sufficiente! Non ci resta che fermarci qui per stanotte,. domani si vedra..il materasso è duro come quello appena lasciato sull'isola (uff), c'è qualche zanzara dispettosa che già ci ha assaggiato..non abbiamo molta scelta, tocca accettare e sperare di dormire tranquilli..