Pensavamo di riposarci...e invece...

05.01.2012 19:55

La notte passa mentre fuori il tempo impervia..alternando momenti di quiete a grandi acquazzoni che bagnano quel poco che speravamo di asciugare lasciandolo steso..il morale non è dei migliori pensando al tempo, ma la speranza che migliori è viva..per ora non ha importanza: il letto è comodo e ci fa dimenticare in fretta i pensieri negativi!

Al mattino è un raggio di sole a risvegliarci..il sole! Molto bene! Approfittiamo ancora dell'accogliente letto e nel frattempo decidiamo che fare: andare in centro a far provviste subito o goderci un po' di questo sole e incamminarci più tardi? Ancora qualche nuvola appanna i caldi raggi ed allora decidiamo di partire subito verso il centro nell'attesa che finisca di rischiarare ed approfittando del 'fresco' dell'ombra.

Andare in centro equivale ad attraversare l'isola: noi siamo a nordest, il porto dove ieri siamo arrivati è la nostra meta di oggi e si trova ad ovest, piuttosto verso sud.

Doveva essere la parte tranquilla e un po' noiosa del nostro viaggio questa del mare..e dove non ci si prospettava avventura, abbiam deciso di andarcela a cercare noi!

Come dicevamo il villaggio in cui risediamo (attualmente occupato da noi ed una sola altra coppia di ragazzi...wow) è arrampicato su un ripido versante che si riversa sul mare; la prima fatica sarà quindi risalirlo per arrivare alla strada. Ci arrampichiamo su ripidi e irregolari gradini che subito ci fanno sudare e venire il fiatone; al termine la strada inizia con una simpatica salita..sarà un 20%..e non stiamo esagerando, anzi, forse stiam facendo lo sconto!

La strada si innoltra nella giungla, intorno a noi solo il rumore dei piccoli scoiattoli che saltano da un ramo all'altro, le foglie delle palme mosse dal vento, il canto di forse qualche strano uccello. Ci sono una miriade di farfalle, una più grande e colorata dell'altra..dopo un po' uno strano uccello, enorme e strano ci taglia la strada appollaiandosi su un ramo: restiamo un po' ad ammirarlo, non riusciamo ad estrarre per tempo la macchina fotografica che vola via e sparisce innoltrandosi tra le piante..

Riprendiamo il cammino, col sudore che cola e le zanzare che ci divorano..la strada è un continuo su e giù, soprattutto su..con pendenze inverosimili..ecco spiegato perchè girano solo pickup nell'isola e molti cross o quad..

Come un miraggio si intravvedono le prime 'abitazioni' ed un po' di gente in movimento..ci fermiamo a prendere un enorme crafen (ok, lo so che non si scrive così, ma basta che si capisca che era buono!) e proseguiamo arrivando finalmente al porto: un ora e mezza di cammino! Non proprio una passeggiata!

Ci muoviamo tra le vie esplorando un po' il da farsi, arriva l'ora del pranzo e scegliamo cibo thai ovviamente. Per non sbagliare (si sa mai che ci tocchi rifare tutta quella strada) decidiamo, dopo un rapido calcolo, di prendere già anche il biglietto di ritorno per Bangkok e con la scusa ci informiamo su quello che l'isola ci offre come possibili attività.

Ed arriva il momento di ritornare indietro..ci guardiamo intorno per un motorino a noleggio, ma alla fine decidiamo che camminare un po' non ci dispiace e ci consente una visione ed un contatto differente con l'isola.

Il ritorno è un po' più veloce, meno attratti dalle novità del paesaggio all'andata, e ce la caviamo in un oretta abbondante! Che fatica però! Adesso la doccia fredda è più gustosa rispetto a ieri!

Finiamo la giornata esplorando la zona intorno al bungaloow: i possibili accessi al mare, la qualità dell'acqua, la presenza di movimento sottomarino..il capo qui dice che 'better in the morning: many fissssss'...peccato che però, probabilmente il maremoto dei giorni scorsi, abbia portto verso riva un po' di sporcizia (alghe, rami e anche scarpe e plastica varia) e che parte si sia depositata proprio davanti ai possibili accessi al mare (non c'è spiaggia qui, solo grandi sassoni, piuttosto scivolosi, o una specie di pontile..)

Il sole pian piano cala, noi ceniamo presto super affamati per la gran fatica fatta, e ce ne andiamo a nanna in fretta (ricordiamo che internet non era presente causa caduta dell'antenna........)

L'indomani ci sveglia una giornata favolosa, tutte le nuovole sembrano sparite ed il sole è splendente..diamo subito una controllata al mare: sempre un po' agitato, ma meno di ieri..ma la 'sporcizia' è proprio tutta lì, davanti al pontile! E chi ci entra in acqua così??

Decidiamo allora di andare in esplorazione, alla scoperta di altre baie ben descritte sulla guida..certo prendere il taxi sarebbe troppo comodo! Scarpe ben allacciate, borsa e zainetto pronti con tutto il necessario e via verso la nuova scalata dell'isola...dopo una mezz'ora scarsa di cammino, dopo aver affrontato le salite più ostiche...i boccagli!!!!sono rimasti in stanza!!!Noooooooo!!! Va bè dai..magari li noleggiano!!! Nono...torno indietro a prenderli..che sarà mai....

Mi rifiondo verso il nostro Bungaloow..è una buona giornata e per non far aspettare troppo Niki approfitto della pendenza tendenzialmente favorevole per corricchiare un po'..certo in discesa c'è da stare iper attenti, vista la gran ripidità è facile finire a rotoli..e così i miei addominali hanno cominciato a risvegliarsi..in 10minuti arrivo al resort, altri 10 per litigare con la serratura del bungaloow e scastrare poi i boccagli dallo zaino (erano ovviamente infondo ben coperti da tutti i pacchettini dello shopping fatto i giorni precedenti), 15 minuti per raggiungere nuovamente Niki... wonderwoman!!! Forse è stato tutto merito dell'adrenalina, ma è stato un buon tempo.. E visto che siamo in ritardo sulla tabella di marcia via veloci verso le baie prescelte..circa un altra ora e mezza di cammino! Fermanbdoci a far rifornimento alla nostra pasticceria preferita però!

Ne visiatiamo un paio, orientandoci con la cartina e cercando di interpretare i vari segnali stradali... un po' di esplorazione dei fondali marini qui e là..l'acqua è un po' torbida, io credo sempre a causa del gran movimento d'acqua causato dal maltempo dei giorni precedenti..

Alle 5 decidiamo che è ora di ripartire..raccogliamo tutta la nostra roba con caaaalma e via..giusto una sosta per rifornirci di liquidi..qui alle 6 il sole tramonta ed è subito buio..non abbiamo molto tempo per rientrare senza farci sorprendere dalle tenebre mentre attraversiamo la giungla...

Di gran passo ci avviamo verso la nostra scalata..in un ora e mezza riusciamo ad arrivare, incrociamo il buio a mezz'ora dall'arrivo, previdentemente siam muniti di frontalino..le creature della notte cominciano a farsi sentire con i loro strani versi, poi il tonfo di una noce di cocco che cade al suolo dopo essersi staccata dal ramo..il terreno sotto i nostri piedi è accidentato, attraversiamo rivoli d'acqua e sghiviamo le buche..finalmente le fievoli luci del resort..

..Scendiamo a chiedere se ancora ci danno la cena, chiedendo di poter prima fare una doccia... Che faticata anche oggi!