Di nuovo in Thailandia
Siamo tornati a Bangkok ieri nel tardo pomeriggio per proseguire il nostro viaggio in terra thai..a portarci qui, da Hanoi, un volo Qatar: ah, questi emirati sì che sanno come si vola!L'aereo è grande, confortevole, televisione ad ogni posto da cui puoi scegliere svariati film o programmi da guardare, ma anche intrattenerti con dei giochi o della musica..sembra proprio di essere su un volo Emirates, bè..siam poco distanti!e così trascorriamo queste due ore scarse per aria con tutti i comfort possibili e immaginabili, compreso lo spuntino ed il drink!
La trafila all'areporto poi è ancora più veloce della scorsa volta, anche perchè sto giro ci siam tenuti gli zaini come bagalio a mano (per fortuna non ne hanno controllato il peso..il mio pesa 18kg quello di Nicola oltre i 12 e il limite era fissato a 7,5...), all'uscita però una coda interminabile per i taxi..eh si, siam proprio sotto Natale..
Raggiungiamo il centro della city..nessun clacson per strada, i motorini sono ultra moderni rispetto a quelli che giravano per le vie del Vietnam..la città brilla di tutte le sue bellezze, le strade sono larghe e ordinate..sembra di aver ripreso contatto con la realtà, anche se siamo ancora ben lontani dagli standard europei..
Ci muoviamo per le vie in cerca di una camera, un po' preoccupati per la marea di gente che si è riversata nel Paese, ma in realtà troviamo in fretta da dormire..ed è subito ora di riassaporare le specialità thailandesi: per non sbagliare partiamo con un pad thai, poi un succo di arance appena spremuto, un pancake alla nutella...mmmmmmmmm...ci infiliamo tra le bancarelle per gustarci un po' delle meraviglie locali ed iniziare ad individuare gli obiettivi per gli acquisti pre partenza..è un vortice di colori, odori, rumori..le endorfine salgono mentre ci godiamo tutto questo..ed arriva l'ora di andare a nanna..domani è un altro giorno, giorno di decisioni..
Questa mattina ci svegliamo di buon ora, prima del suono della sveglia, ben riposati! Una doccia per sigillare il risveglio e via: dobbiamo decidere dove andare! ci rechiamo in una pseudoagenzia per capire costi e modi per recarci nei nostri possibili obiettivi..nord o sud?alla scoperta di nuovi posti, nuovi gusti, nuove avventure o relax, mare cristallino, sole brillante? Scelta estremamente difficile! Prendiamo nota di tutte le possibilità che ci vengono offerte..più volte ci viene chiesto 'ma, cosa volete fare per capo d'anno? dove volete andare?...' In realtà non lo sappiamo! Vogliamo andare dove le circostanze ci porterranno credo...vorrei non dover scegliere... Ma davanti ad un buon succo appena spremuto (di papaya uno, di frutta mista e yoghurt l'altro) ed ad un pancake (cioccolato e banana o frutta mista e miele) si ragiona meglio e la decisione è presa! Oggi si resta qui, ci si rilassa un po', si esplora un po' la city e domani.....rullo di tamburi.....Nord!: autobus notturno fino a Chang Mai, e magari subito quello per Pai, ci si gode un po' la zona e poi, quando saremo stufi, o sazi, ci si sposterà verso i mari del Sud, sperando che nel frattempo l'onda turistica delle ferie natalizie vada scemando..